INTERVENTI
In questa sezione vengono caricati i video presenti anche sul nostro canale youtube: una serie di interviste riguardanti il tema della rigenerazione urbana.
Vergessenes Trentino - ORF
Il video del nostro intervento alla televisione pubblica austriaca ORF, con Patrick Rina.
Storie & Mestieri - TGR Trentino
Il video del nostro intervento nell'inserto Storie & Mestieri del TGR Trentino, con Linda Stroppa.
BUONGIORNO REGIONE - TGR TRENTINO
Il video del nostro intervento a Buongiorno Regione - TGR Trentino, con Linda Stroppa.
SEDOTTIeABBANDONATI
La prima fase di SEDOTTIeABBANDONATI volge al termine. Grazie a tutti, continuate a seguirci.
Vi aspettiamo alle conferenze SEDOTTIeABBANDONATI di lunedì.
SEDOTTIeABBANDONATI live
Il 5 gennaio siamo stati in diretta su Facebook per raccontare l'avventura di SEDOTTIeABBANDONATI, com'è andata, cos'è successo e cosa succederà... Abbiamo risposto alle vostre domande e mostrato qualcosa di molto speciale che abbiamo preparato per voi!
Le interviste: Virginia Sartori
Riempire con l'arte gli spazi vuoti? Perchè no! L'intervista a Virginia Sartori dell'associazione Alchemica.
I proponenti: Francesco Franzoi
Immortalare luoghi fuori dal tempo, intuire le storie di edifici abbandonati e delle persone che in quegli spazi hanno lasciato le loro tracce: questa una delle leve che spinge Francesco Franzoi de Il Fotogramma Associazione Fotografica ad esplorare e fotografare.
Le interviste: Roberto Ferrari
Edifici ABBANDONATI: cicatrici sul territorio troppo spesso ignorate. Come evitare l'indifferenza e la sterile seduzione dall'abbandono coniugando archiviazione e arte fotografica, sentimento e buona progettazione, storia, cultura, forme e funzioni? Ce ne parla l'architetto Roberto Ferrari.
Le interviste: Roberta Arcaini
Partire dal documentato per capire la stratificazione e fare in modo che gli edifici abbandonati possano tornare ad essere nuovamente amati. Il punto di vista dell'archivista della soprintendenza dei Beni culturali della PAT Roberta Arcaini sul tema dei SEDOTTIeABBANDONATI.
Le interviste: Paolo Tait
"Servono grandi mani". Queste le parole dell'artista Paolo Tait che ci parla della sua fascinazione verso gli edifici abbandonati.
Le interviste: Luciano Perini
Un piccolo viaggio nell' ANMIL di Rovereto, una struttura purtroppo incompiuta, ma di un'attualità incredibile, in compagnia del suo progettista, l'ingegner Luciano Perini.
Le interviste: Matteo Tomaselli
Prima di tutto ci vuole struttura!
Matteo Tomaselli ci racconta come sia oggi possibile comprendere una struttura senza distruggerla grazie all’innovazione in prove, calcoli e indagini.
Le interviste: Dalia Macii
Quando spazi del passato incontrano esigenze del presente: il caso Impact Hub Trentino raccontato dalla co-fondatrice Dalia Macii.
Le interviste: Danilo Balzan
Edifici che raccontano e seducono.
L’ingegnere Danilo Balzan ci conduce alla ricerca di tracce di vite e memorie passate mantenendo uno sguardo aperto su nuove possibilità di riscatto.
Le interviste: Alessandro Garofalo
Innovazione, creatività, memoria e contaminazione sono gli ingredienti che, secondo Alessandro Garofalo, fisico e innovatore, servono per ricucire le ferite degli edifici SEDOTTIeABBANDONATI. La ricetta è tutta da scrivere!
I proponenti: Emiliano Leoni
La volontà di portare l'attenzione sul tema degli edifici trentini in abbandono che sta alla base del progetto SEDOTTIeABBANDONATI è condivisa e supportata anche dal Citrac - Circolo Trentino per l'Architettura Contemporanea che si occupa di promuovere un processo dialettico di rinnovamento dell'architettura contemporanea alpina. Emiliano Leoni, presidente del Citrac ci parla di come la coesistenza del limite del "non uso" con la potenzialità creativa dell' "uso futuro" presente negli edifici abbandonati rappresenti un forte e seducente stimolo per chi si occupa di architettura.
Le interviste: Federico Zappini
Proseguono Le interviste di SeA con Federico Zappini, libraio e titolare della libreria due punti, che ci porta a riflettere su come lo scarto possa diventare ricchezza, su come, cambiando punto di vista, possiamo riattivare piccoli e grandi spazi e trovare enormi tesori. Riflessioni su uso e temporaneità degli spazi.
I proponenti: Francesco Azzali
Edifici abbandonati, consumo del territorio e recupero del patrimonio edilizio del Trentino: sono i temi centrali del progetto SEDOTTIeABBANDONATI nato dalla volontà del Collegio degli Ingegneri del Trentino di sensibilizzare e perché no, creare delle attivazioni positive. Francesco Azzali, in prima linea nel progetto SeA e direttore di Scienza&Mestieri, la rivista del Collegio degli Ingegneri, ci parla oggi della vastità di questi temi, che non sono solo tecnici, ma che si aprono a contaminazioni con arte, ambiente, creatività, socialità e nuovi stili di vita.
Le interviste: Luca Chistè
Il secondo appuntamento con Le interviste di SEDOTTIeABBANDONATI vede ospite il fotografo Luca Chistè che da molti anni cattura nelle sue immagini tracce della deindustrializzazione e ne delinea i risvolti sociali.
Le interviste: Sara Favargiotti
Si apre la serie di interviste di SEDOTTIeABBANDONATI con la testimonianza di Sara Favargiotti, docente di Architettura del paesaggio presso l' Università di Trento. Una voce guida attraverso i temi della trasformazione degli spazi, riattivazione e rigenerazione degli edifici.